FUJI DX Visionary – DR

Dal mese di ottobre è attiva la nuova macchina per gli esami di densitometria ossea “FDX Visionary – DR”, un sistema avanzato 2D-Fan Beam in grado di eseguire esami di routine rapidi e di alta qualità per la diagnosi dell’osteoporosi (anca, colonna vertebrale, avambraccio), oltre a fornire un’ampia gamma di applicazioni, tra cui: ortopedia, pediatria, colonna laterale, morfometria e corpo intero.

Il sistema offre un’ampia gamma di applicazioni per esami di routine e avanzati, tra cui ortopedia, pediatria e composizione corporea.

FDX Visionary-DR è un dispositivo completo che, oltre agli esami di routine per la diagnosi dell’osteoporosi (anca, colonna vertebrale, avambraccio), fornisce un’ampia gamma di applicazioni, tra cui: ortopedia, pediatria, colonna laterale, morfometria, corpo intero.

Il software FDX Visionary-DR si basa su uno sviluppo che ha subito miglioramenti negli ultimi 15 anni.

Le applicazioni più importanti legate all’esame sono:

– le diagnosi di osteoporosi basate su tutti gli esami multi-sito pertinenti (anca, anca doppia, colonna vertebrale, avambraccio), nonché di una valutazione dell’intero corpo e delle vertebre

– la valutazione del rischio di fratture basate su tool automatici quali:
• FRAX (sviluppato dall’O.M.S.) per valutare il rischio di fratture nei pazienti.
• Gli strumenti morfometrici aiutano a valutare il rischio di fratture sulla base di parametri morfologici come angolo e distanza.
• Valutazione vertebrale digitale (Digital Vertebral Assessment, DVA): per la valutazione laterale delle fratture.
• Composizione corporea (per la gestione del peso): % ossa, % tessuto magro, % tessuto grasso.