Presso il Centro Diagnostico Malpighi il servizio di Oculistica e Ortottica si avvale di una strumentazione tecnologicamente avanzata. I nostri Professionisti, seri e qualificati, sono in grado di effettuare non solo visite specialistiche accurate ma anche sofisticate indagini di diagnostica in grado di individuare ed effettuare una diagnosi precoce delle più importanti patologie dell’apparato visivo.

 

Perimetro Automatico PTS-925

Perimetro Automatico PTS-925

Il Campo Visivo Computerizzato, l’OCT (Tomografia a Coerenza Ottica), la Pachimetria corneale, la Topografia corneale e la Gonioscopia digitale sono solo alcuni degli esami prenotabili presso il Malpighi. Il Campo Visivo Computerizzato è un esame non invasivo utile a valutare eventuali alterazioni della sensibilità retinica che possono evidenziare patologie del nervo ottico. L’esame è consigliato ai pazienti affetti da glaucoma, familiarità per glaucoma, miopia, affetti da diabete e da patologie della retina e per il rinnovo di patenti di guida.

L’esame OCT (Tomografia a Coerenza Ottica), su indicazione dell’oculista curante è consigliabile in pazienti con sospetta patologia maculare e del nervo ottico. Questa è un’indagine non invasiva che permette di ottenere scansioni molto precise della retina per la diagnosi di numerose patologie come ad esempio la degenerazione maculare senile, la maculopatia diabetica ed il glaucoma.

La Pachimetria Corneale è un esame non invasivo e consiste nella misurazione dello spessore della cornea centrale ed è un esame importante nella gestione dei pazienti affetti da glaucoma.

La Gonioscopia digitale è un’indagine volta a misurare l’angolo irido-corneale, ossia lo spazio compreso tra l’iride e la cornea. Questo è un dato fondamentale per distinguere i diversi tipi di glaucoma ed adottare così la terapia più adeguata.

OCT Spectral Domain REVO

OCT Spectral Domain REVO

La Topografia Corneale è un esame che fornisce una serie di dati circa la curvatura, lo spessore e la morfologia della cornea. Questa è di fondamentale importanza per la diagnosi del cheratocono e di altre ectasie corneali, nella valutazione e nel follow-up di pazienti sottoposti a chirurgia corneale (trapianti e chirurgia refrattiva), nel monitoraggio di pazienti che utilizzano LAC per ortocheratologia e nella valutazione dell’astigmatismo congenito.

Tutti questi esami sono prenotabili tramite il nostro sito, telefonicamente o di persona presso gli sportelli del nostro Centro in via Italia 12 a Chivasso.