Test sierologici anticorpi Coronavirus

Vi informiamo che presso il nostro centro sono disponibili i test sierologici anticorpi Coronavirus per la ricerca di anticorpi anti SARS-CoV2 (anticorpi specifici IgG e IgM SARS-COV-2)

Secondo quanto previsto dalla circolare della regione Piemonte n. 14172 del 29/04/2020 e s.m.i. ed integrazione della nota prot. n. 14381 del 30/04/2020, i test riconosciuti dal Ministero della Salute potranno essere richiesti da tutti i datori di lavoro per i propri dipendenti previa richiesta del medico competente aziendale e da tutti i privati cittadini.

Si precisa che la nostra struttura, in linea con le indicazioni del comitato tecnico scientifico, effettua esclusivamente il test sierologico eseguito su prelievo venoso con un kit validato dal Ministero dalla Salute, pertanto non si effettuano test rapidi su una goccia di sangue ottenuta con pungidito che non garantiscono la necessaria accuratezza.

Ricordiamo che il test sierologico non può sostituire l’identificazione del RNA virale (tampone nasofaringeo) per diagnosi eziologica del COVID-19.

Il test deve essere considerato un supporto epidemiologico fondamentale, utile a conoscere la frequenza e la distribuzione dell’infezione nella popolazione, identificando i soggetti che non sono venuti a contatto con il virus (soggetti suscettibili all’infezione) e quelli entrati in contatto con il virus, che dunque potrebbero aver sviluppato un’immunità (di cui ancora non si conosce la durata nel tempo).

 

PER SOTTOPORSI AL TEST È NECESSARIA LA PRENOTAZIONE IN FORMA PRIVATA al costo di 60 euro.

Considerato il numero rilevante di soggetti che hanno deciso di sottoporsi al test, consigliamo, a chi fosse interessato, di contattare il nostro personale di accettazione che vi inserirà in lista di attesa e vi fornirà le spiegazioni necessarie per effettuare il test.

Per richiedere informazioni per favore compila il form sottostante:

    Ho preso visione dell'informativa sulla privacy e accetto di essere ricontattato